Il video pubblicato sulla propria
pagina Facebook dal napoletano Enrico Schettino, che dalla sua canoa immersa
nel Golfo con vista su Vesuvio e Castel dell’Ovo ironizza sulla “città indecente”
descritta da Massimo Giletti, invitandolo a fare un bagno nelle acque
partenopee anche nel mese di novembre, ha raggiunto da poche ore le 100mila
visualizzazioni.
Come spesso accade a contenuti virali
su Facebook, originati da utenti o da attori mediali (vedi qui), il video del
giovane imprenditore napoletano, noto per aver creato il franchising di cucina
giapponese Giappo, attivo soprattutto a Napoli e provincia, ha scatenato molte
polemiche e discussioni nell’arena virtuale. La sua popolarità è, fra l’altro,
temporalmente coincisa con le dichiarazioni dell’artista biellese Michelangelo
Pistoletto, che ha posto addirittura Napoli moralmente al di sopra della presunta
capitale italiana Milano, perché qui non sarebbero state mai vandalizzate le
sue opere, come invece è successo nel capoluogo lombardo.
Ovvio che la compresenza di discorsi
di senso completamente opposto sulla stessa città dovrebbe far capire ad ognuno
di noi che generalizzare sul capitale sociale di un popolo è esercizio
complesso e pertanto da evitare, come ricorda in un recente articolo sul Mattino
lo storico Isaia Sales, che, a mò di esempio, cita i cambiamenti avvenuti nella
percezione collettiva della Polonia e dei suoi abitanti nel giro di pochi anni.
Né tantomeno sarebbe opportuno
interpretare le dichiarazioni di Schettino, e il successo che le stesse hanno
riscosso sul più popolare social network in Italia e nel Mondo, solamente come
il solito disperato attaccamento dei napoletani alla propria terra, che si
esplica in attacchi di sprezzante ironia nei confronti di chi osa pubblicamente
condannarla.
Anche perché, probabilmente,
dietro la diffusione virale del video, potrebbe nascondersi un’operazione di native advertising per promuovere i
raffinati sushi bar di Giappo. Se uno degli obiettivi della nuova tecnica
promozionale è quello di condurre il potenziale cliente nell’esperienza e nel
contesto generato dal brand e dai
prodotti che esso rappresenta, non c’è nulla di meglio che esaltare le bellezze
naturali e il favor climatico di cui
gode Napoli, per attrarre quel target giovane e cosmopolita che da sempre
popola i locali di Giappo nel cuore della movida di Chiaia. Non resta che aspettare
le evoluzioni della social reputation
di Schettino per una conferma!
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